Piola a FlashBack 2017

In occasione della mostra monografica Domenico Piola 1628-1703 Percorsi di pittura barocca alla quale abbiamo collaborato, presso il nostro stand di FlashBack presenteremo due opere di Paolo Gerolamo Piola appartenenti allo stesso ciclo decorativo.

DOMENICO PIOLA

Domenico Piola, autentico protagonista del rinnovamento della pittura genovese in direzione barocca dopo la peste del 1657, fu allievo di Valerio Castello, al quale è fortemente debitore per le opere della fine degli anni quaranta e gli inizi degli anni cinquanta.
Dopo la morte di questi (1659), Domenico mise a punto una maniera tutta sua, fondata sul recupero del fondamento del disegno come supporto nell’iter creativo, ma anche come elemento strutturante. Le forme sono via via più sode, la pennellata più corposa e le campiture più nette.
All’abbondante produzione di affreschi (conduce la bottega più attiva in città contendendosi le maggiori commesse con quella dei Carlone), alternò l’esecuzione di innumerevoli pale d’altare (con molti aiuti soprattutto verso la fine degli anni settanta) e di eleganti quadri da stanza. Nel 1684, poco dopo il… [Vedere catalogo Giamblanco: Venti anni di attività]

PAOLO GEROLAMO PIOLA

Figlio, nipote, fratello, cognato e zio di artisti, sin dalla prima giovinezza Paolo Gerolamo manifesta il suo talento e si dedica alla pittura in modo univoco: per questo è palesemente prediletto dal padre Domenico (1627-1703) e destinato alla successione nella gestione della più grande fucina delle arti liguri fra Sei e Settecento.
L’incontrastata, esclusiva raffinatezza del suo ruolo imprime fortemente la scena ligustica: il suo fare pittorico informa di sé il gusto dei coevi artisti e committenti che apprezzano l’innesto sul sostrato piolesco degli accenti romani mediati dall’attività presso la bottega di Carlo Maratta fra il 1690 e il 1694. I toni magniloquenti si stemperano in una vibrante dolcezza dalla cromia tutta genovese, le positure didascaliche dalle assonanze scultoree vibrano… [Vedere catalogo Giamblanco 2013]

Maggiori informazioni sulla mostra di Domenico Piola a Genova

Maggiori informazioni su FlashBack

« Indietro