Cristo deriso e incoronato di spine

Pietro Della Vecchia
(Vicenza?, 1602/1603 – Venezia, 1678)
Cristo deriso e incoronato di spine, 1650 circa
Inedito.

VENDUTO

Il dipinto raffigura uno dei momenti più drammatici del racconto della Passione narrato nei Vangeli, ovvero il momento in cui i soldati romani deridono il Cristo, considerato da Pilato il re dei Giudei: «Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la coorte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra: poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: “Salve, re dei Giudei!”. E sputandogli addosso, gli tolsero di mano la canna e lo percuotevano sul capo. Dopo averlo così schernito, lo spogliarono del mantello, gli fecero indossare i suoi vestiti e lo portarono via per crocifiggerlo» (Mt 27, 27-31).
Il dipinto segue fedelmente il passo evangelico, accentuando la distanza tra la natura divina del Cristo con gli occhi volti al Cielo a cercare conforto, e quella ferale, brutale dei soldati, vere e proprie maschere di malvagità… (Vedere catalogo Giamblanco 2014)

[Pierluigi Carofano]

Misure H x L x P
Altezza cm.: 104
Larghezza cm.: 131


English version

Pietro della Vecchia
(Vicenza?, 1602/1602 – Venice, 1678)
Christ mocked and crowned with thorns, ca. 1650
Oil on canvas, 104 x 131 cm.
Unpublished.

SOLD

The painting depicts one of the most dramatic moments in the Passion told in the Gospels, that is the moment when Roman soldiers mock Christ, that Pilate considered the king of the Jews: «Then the soldiers of the governor took Jesus into the Praetorium and gathered the whole Roman cohort around Him. They stripped Him and put a scarlet robe on Him. And after twisting together a crown of thorns, they put it on His head, and a reed in His right hand; and they knelt down before Him and mocked Him, saying, “Hail, King of the Jews!” They spat on Him, and took the reed and began to beat Him on the head. After they had mocked Him, they took the scarlet robe off Him and put His own garments back on Him, and led Him away to crucify Him» (Mt 27: 27-31).
The painting closely follows the passage in the Gospels, emphasising the distance between Christ’s divine nature with his eyes raised to the sky to seek comfort, and the soldiers’ feral, brutal one, actual masks of evil… (See GIAMBLANCO GALLERY OLD MASTER PAINTINGS – Italian Painting from the Seventeenth to the Eighteenth Century, Allemandi, 2014)

[Pierluigi Carofano]

« Indietro